Mirko Gozzoli

Mirko Gozzoli

In realtà sono celebri anche i nomi di quelli che hanno gareggiato in discipline poco popolari, per esempio i fratelli Abbagnale nella canoa, la Vezzali nella scherma o Marco Galiazzo nel tiro con l’arco, così come tutti sono al corrente delle vicende di ogni calciatore, anche appartenente alle leghe amatoriali.
Per rimanere in Toscana, chi, pur non appassionato di sport, non ha sentito nominare Gastone Nencini, Gino Bartali, Aldo Montano o Stefano Bettarini?
Assai meno noti sono invece i nomi dei toscani Mirko Gozzoli e Alessia Betti, fra i ballerini di danze standard più illustri al mondo, entrati da tempo nella leggenda del ballo.
Il pisano Mirko Gozzoli, classe 1975, sette volte campione del mondo ed ancora competitore ai massimi livelli agonistici, ha vinto le più prestigiose gare  internazionali di ballo, sostanzialmente monopolizzando “la pista” dal 2001 in poi.
Se la fama dovesse essere proporzionale ai risultati ottenuti, certamente Mirko, come Domenico Soale o altri, dovrebbe essere noto a tutti. Evidentemente il parametro di riferimento non è l’abilità dell’atleta, o la diffusione dello sport, dato che il ballo in Italia annovera più iscritti e più dilettanti del calcio. E così stampa e televisioni nazionali non dedicano alcuno spazio ai nostri ballerini, che pure all’estero sono ben conosciuti ed amati dal grande pubblico.
La mancata valorizzazione dei nostri danzatori è purtroppo un fenomeno tutto italiano. Nessuna pubblicità usa immagini della danza sportiva, ancor oggi vista come sottoprodotto culturale della classica,eppure è lo sport che per eccellenza potrebbe rappresentare la vita sana, la disciplina, un corretto regime alimentare.
Al di là degli aspetti economici, si tratta di una pratica artistico-sportiva che induce a conoscere la musica, stimolare le doti visive, acquisire la capacità di comunicare con gli altri, e come tale meriterebbe di essere diffusa.

IL NOSTRO COMMENTO: Mirko Gozzoli è stato, senza ombra di dubbio, il più grande ballerino del mondo di danze standard. E’ un vero peccato non vederlo più gareggiare. Noi modestissimi ballerini di classe “A” rispettiamo la decisione di Mirko e lo abbracciamo affettuosamente. Ad maiora, Mirko!

Nella foto: Mirko Gozzoli ed Edita Daniute
articoli correlati: Mirko Gozzoli campione del mondo: il video in esclusiva
Mirko Gozzoli sette volte campione del mondo
Mirko Gozzoli torna in pista?

print



Categories: Cronaca e Attualità sottocategoria

Questo Articolo è stato visualizzato da 3 Utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *