Tè verde: controindicazioni. I 15 cibi da evitare assolutamente a cena – Anguria

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Tè verde: le controindicazioni da non sottovalutare

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Fonte e link: http://www.lafucina.it/2015/09/01/controindicazioni-te-verde/

Non è tutto oro quello che luccica, né solo benefici, quelli che apporta il tè verde. Scopri le sue controindicazioni nel video qui in alto!
Anche se è vero che sono numerose e molto valide le proprietà del tè verde, è altrettanto vero che possiede delle controindicazioni che è meglio non sottovalutare. Scoprile per goderti questo infuse senza mettere a rischio la tua salute.

I 15 cibi da evitare assolutamente a cena

Una lista di alcuni alimenti che andrebbero evitati la sera
Fonte e link: http://www.lafucina.it/2015/08/31/cibi-evitare-cena/
Il un articolo apparso di recente sul Corriere si parla degli alimenti che di sera andrebbero evitati assolutamente perché non salutari per il nostro organismo. Sta sempre all’intelligenza di ognuno capire cosa poter e non poter assumere, specie nel pasto conclusivo della giornata, per evitare di andare a dormire appesantiti e non assicurarsi un riposo ottimale.
Alcuni hanno ritenuto questa lista estrema, altri concordano: voi cosa ne pensate?
I 15 CIBI DA EVITARE A CENA
1. Creme dolci spalmabili
Fanno ingrassare. Già andrebbero consumate raramente di giorno, la sera sono assolutamente da evitare: non vengono smaltite ma solo accumulate sotto forma di grasso
2. Alcol
Il luogo comune vuole che bere un bicchiere di alcol la sera faccia addormentare meglio. Falso. Se da un lato intontisce creando sonnolenza, dall’altro l’alcol disidrata il corpo e riduce la funzione ristoratrice del sonno
3. Torroncini
Uno studio americano ha dimostrato che aumentano l’insorgenza di incubi durante la notte: colpa dello zucchero, che crea picchi di glicemia nocivi per il sonno. E poi fanno ingrassare
4. Gelato
Vedi sopra: tanto zucchero, quindi riposo disturbato. E tanti grassi saturi che, invece di essere digeriti con calma come avverrebbe di giorno, di sera hanno l’effetto di appesantirci compromettendo il sonno
5. Patatine Una tira l’altra, soprattutto davanti alla tv. Ma il risultato sono calorie senza alcun beneficio per l’organismo. Da evitare. Meglio una carota cruda o un pugno di mandorle
6. Carne rossa Difficile da digerire, impegna il corpo nel suo assorbimento per tutta la notte, impedendoci di dormire. Meglio un uovo bollito, è meno pesante per l’organismo
7. Pane
I carboidrati di cui è composto fanno ingrassare. Vanno bene di giorno, quando c’è lo spazio per smaltirli, ma la sera finiscono per accumularsi nell’organismo
8. Pizza
Super calorica, non è assolutamente adatta come snack notturno. Nemmeno una fetta: la salsa di pomodoro può creare acidità e il resto dei condimenti appesantisce lo stomaco
9. Cioccolato
La caffeina e gli altri stimolanti contenuti nel cacao aumentano il battito cardiaco e impediscono di riposare serenamente
10. Cibo al sapore di caffè
Caramelle, snack, gelato, bevande a base di caffè sono da evitare. Le fluttuazioni di caffeina nell’organismo causano disturbi del sonno. E un senso di malessere e stanchezza al mattino
11. Pasta
Come il pane, mangiata prima di andare a letto fa ingrassare
12. Dolcetti, pasticcini, brioche
Fanno gola ma sono da evitare. Troppi zuccheri e troppi grassi. Meglio un po’ di yogurt o dei cracker integrali
13. Sedano Altamente diuretico, vi farebbe svegliare per andare in bagno
4. Troppa frutta
La frutta fa bene, ma se consumata in quantità eccessive apporta un eccesso di zuccheri nell’organismo e appesantisce la digestione, oltre a creare gas all’interno dell’intestino. Mai eccedere il singolo frutto o la coppetta di macedonia
15. Cereali
Al massimo si possono mangiare quelli integrali, ma non quelli zuccherati che provocano un picco di glicemia dannoso per il sonno e per il peso

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Categories: Medicina e Psicologia

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