Premio Anassilaos allo studioso calabrese Luciano Delfino (Gazzetta del Sud 14-06-2015)

image_pdfimage_print

Pubblichiamo un articolo apparso sulla Gazzetta del Sud del 14 Giugno 2015 sui ‘Beni Culturali’ relativo alla consegna del Premio Anassilaos allo studioso calabrese Prof. Avv. Luciano Maria Delfino

delf2

Gazzetta del Sud 14 Giugno 2015

Beni Culturali

Premio Anassilaos allo studioso calabrese Luciano Delfino

Docente di caratura internazionale non ha dimenticato il legame con la sua terra.

Nell’ambito di un Convegno sui beni Culturali promosso a Roma dall’Accademia Internazionale Mauriziana – al quale ha anche preso parte l’Associazione Culturale Anassilaos – al Prof. Luciano Maria Delfino “studioso professionista di dimensione europea” è stato consegnato il Premio Anassilaos per la sezione Erasmo da Rotterdam fin qui attribuito a personalità europee.

A spiegare le motivazioni del riconoscimento conferito all’illustre studioso – Direttore scientifico di Fiaba International Corporate University Roma – nonché docente alla Bocconi ed esperto di Diritto Amministrativo, è stato il Presidente di Anassilaos Stefano Iordifa che, oltre a delineare il profilo dello studioso e del professionista che da moltissimi anni opera in Europa, ha evidenziato anche come il docente, non dimentico della sua terra, si sia fatto negli ultimi tempi promotore in Calabria di importanti convegni di studio sul tema dei Beni Culturali nel corso dei quali, in maniera altamente scientifica e con la partecipazione di illustri studiosi, è stata affrontata la complessa materia del bene culturale da tutelare ed insieme da gestire sul piano economico perché possa trasformarsi, per il territorio in cui ricade, in una opportunità di sviluppo e di lavoro.

Accanto allo studioso ed al ricercatore instancabile che opera in diversi Paesi europei, con all’attivo centinaia di pubblicazioni e partecipazioni a convegni, il premio ha dunque voluto segnalare le doti umane dello studioso, il profondo attaccamento alla sua terra. Con tale riconoscimento e con il Premio Pythagoras, conferito a Reggio nel Febbraio scorso alla Professoressa Patrizia Caraveo, Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (IASF), ha preso avvio la XXVII edizione del Premio Anassilaos che si concluderà il prossimo mese di Novembre.

print


Categories: Luciano Maria Delfino

Questo Articolo è stato visualizzato da 581 Utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *