Convegno del Prof. Avv. Luciano Maria Delfino sulla formazione universitaria nel nuovo millennio

image_pdfimage_print

CONVEGNO DEL PROF. LUCIANO MARIA DELFINO SUL TEMA: “LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA NEL NUOVO MILLENNIO: ANALISI E PROSPETTIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE”

Su gentile concessione di RTV al Prof. Luciano Maria Delfino pubblichiamo il Video realizzato negli studi di RTV contenente l’intervista al Prof. Delfino da parte della Preside, Prof.ssa Carmelina Sicari. Fonte e Link: http://www.reggiotv.it (RTV la televisione positiva)

.

Promosso congiuntamente dall’Associazione Nuovo Umanesimo e dall’Associazione Anassilaos si è svolto giovedi 21 marzo 2013, nell’elegante e prestigiosa cornice della sala Giuffrè della Biblioteca comunale “Pietro De Nava” di Reggio Calabria, davanti ad una attenta, numerosa e qualificata platea di intellettuali e professionisti, l’incontro culturale sul tema: “La formazione universitaria nel nuovo millennio: analisi e prospettive di internazionalizzazione”.
La presentazione dell’evento è stata curata con grande sagacia e significativo tratto dalla Preside Carmelina Sicari, Presidente di Nuovo Umanesimo, e dal Dr. Stefano Iorfida, Presidente dell’associazione Anassilaos.
Relatore il Prof. Avv. Luciano Maria Delfino, Docente Universitario, Direttore scientifico di FIABA International Corporate di Rome, Coordinateur Scientifique de la Délégation Italienne de la Cour Europeenne de Strasbourg e Direttore della collana Juris Acta, edita da Domenico Laruffa.
L’illustre oratore dopo aver condotto, con grande maestria concettuale un’accurata analisi della crisi che affligge il sistema universitario italiano ancora ancorato a percorsi formativi ingessati e del tutto inadeguati al confronto con le sfide che la formazione del nuovo millennio impone, ha delineato le soluzioni praticabili per rendere competitivo il sistema anche attraverso percorsi di radicale riorganizzazione. Ha infine illustrato l’esperienza di FIABA International Corporate quale strumento preordinato, sia in Italia che all’estero, a favorire un contesto formativo in cui le persone che cercano realtà lavorative abbiano la possibilità di conoscere, di sperimentare, di sviluppare nuovi know how, di crescere professionalmente, di conseguire curricula di sostanza effettivamente indirizzati verso il mercato del lavoro.
Ha altresì spiegato che FIABA si distingue dai tradizionali centri del sapere per l’esplicito fil rouge che consente alla medesima di porsi nell’ambito della strategia di diffusione della conoscenza come firm specific in cui i percorsi formativi, le modalità di erogazione delle conoscenze, le metodologie didattiche e di ricerca sono costruite su misura di ogni iniziativa in ragione delle caratteristiche del business, dalle mission e dai ruoli che di volta in volta sono coinvolti.

Dell’evento SPACEPRESS.IT – LIBERTADIOPINIONE.IT ed oggi LIBERERIFLESSIONI.IT hanno il piacere di riportare il filmato dell’intervista che il Prof. Delfino ha rilasciato in data 21.3.2013 in occasione della manifestazione alla Preside Sicari davanti alle telecamere di Reggio TV, emittente calabrese di prestigio che ha curato le riprese.

print


Categories: Luciano Maria Delfino

Questo Articolo è stato visualizzato da 483 Utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *