Scilla

image_pdfimage_print

SCILLA

Riprese e montaggio: Fernando Cannizzaro

Durata:
26 minuti circa

E’ una bellissima località della Costa Calabra e si affaccia sul mar Tirreno, difronte allo Stretto di Messina. Il Comune consta di circa 6000 abitanti ed è composto da quattro quartieri: i due rioni marinari: Chianalea e Marina Grande ed i due rioni posti a monte: S.Giorgio e Jeracari.

Marina Grande è il centro della vita turistica, ricco di caratteristici locali che circondano il lungomare, con il suo arenile di oltre 800 metri, frequentatissimo dai bagnanti nei mesi estivi. Caratteristico il piccolo borgo di Spirito Santo, che prende il nome dall’omonima Chiesa tardo barocca del 1752. Nelle vicinanze della Chiesa vi è il Palazzo Ruffo.

CHIANALEA

E’ il più antico borgo di Scilla.Sembra che in epoca Omerica sia stata abitata dai Troiani. Nel 500 dopo Cristo il villaggio è stato demolito dai Vandali. Nel IX° sec. s’insediarono i Monaci Basiliani. Nel 1523 il Conte Ruffo acquistò il feudo di Scilla con Chianalea compresa.Nel 1827 i Borboni s’impadronirono di Scilla e istituirono una Guardia urbana. In epoca odierna Chianalea è stata definita la Venezia del Sud per le case confinanti col mare. E’ un bellissimo posto di villeggiatura con dei ristoranti caratteristici.

print


Categories: Video

Questo Articolo è stato visualizzato da 381 Utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *